Chiamati MMOG o MMO, abbreviazione di massively multiplayer online game, sono giochi per computer capaci di sopportare centinaia o migliaia di giocatori contemporaneamente tramite connessione internet
Un gioco MMO è tipicamente ambientato in un gigantesco mondo virtuale persistente, terreno di gioco capace di permettere ai giocatori di competere e interagire con altre persone in tutto il mondo.
Gli effetti di questo tipo di gioco sul giocatore sono dibattuti e controversi: da una parte, per via dell’elevata quantità di tempo da dedicare al gioco, alcune persone sostengono che i MMO isolino il giocatore dalla vita reale; viceversa altre sostengono che i MMO siano un modo come un altro di conoscere nuove persone, in maniera più sofisticata e interattiva di un forum o una chat, specialmente quando il gioco favorisce la socializzazione e/o viene affiancato da programmi per comunicare vocalmente col gruppo di persone con cui si sta giocando insieme (ad esempio TeamSpeak o Skype).
Un aspetto considerato negativo da molti giocatori invece, è la ripetitività: infatti per completare i livelli possono occorrere mesi o addirittura anni. L’esperienza di gioco risulta spesso ripetitiva, in particolare nel sotto-genere MMORPG. Questo ha portato allo sviluppo di bot programmati che giocano al posto del giocatore umano, senza stancarsi. I robot sono solitamente considerati scorretti, perché avvantaggiano chi li usa rispetto agli altri e vanificano l’intento degli sviluppatori del gioco di costringere i giocatori a prender parte personalmente all’attività.
I giochi commerciali attualmente sul mercato sono catalogati in:
MMORPG (massively multiplayer online role-playing game)
MMOFPS (massively multiplayer online first-person shooter)
MMORTS (massively multiplayer online real-time strategy)
MMOSG (massive multiplayer online strategic game)
BBMMORPG (browser based massive multiplayer online role-playing game)
MMMOG (MMO da giocare su supporti mobili come cellulari)
.Copyright © 2019 eSports Activity