Oggi sentiamo continuamente parlare di Esports, considerando che si tratta di un’attività che ha decisamente varcato i confini del semplice settore ludico.
Ci si trova infatti di fronte ad un fenomeno che alimenta un giro d’affari milionario, per via della sua enorme visibilità, e che può dunque diventare un traino fondamentale anche per i brand e le imprese.
Esports: un’opportunità per le aziende
Il settore degli Esports rappresenta un’opportunità di marketing sempre più importante per le aziende tricolori. Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Italiano Esports (OIES) in collaborazione con IZI spa, l’82% delle imprese italiane considera gli sport elettronici come un investimento strategico. Questo dato è emerso dalle interviste effettuate a diversi esponenti appartenenti a brand, federazioni, agenzie, organizzatori e publisher.
La stessa ricerca evidenzia altri dati eloquenti: oltre il 71% delle aziende italiane attribuisce grande importanza agli investimenti nel settore degli Esports, e il 75% di queste ultime si dichiara soddisfatta del ROI (ovvero del ritorno degli investimenti). Gli Esports, d’altronde, presentano vari benefici per le aziende. Uno dei più importanti è il riconoscimento del marchio, che permette alle imprese di rafforzare la propria identità e la visibilità sul mercato di riferimento. Un altro vantaggio notevole è l’aumento della potenziale clientela: grazie agli sport elettronici, le aziende riescono a raggiungere nuove fasce di pubblico, così da aumentare la propria penetrazione sul mercato.
Da non sottovalutare, ovviamente, l’incremento del fatturato: un risultato che, grazie agli Esports, può essere raggiunto da qualsiasi impresa. Il motivo è semplice da comprendere, e dipende dal fatto che gli sport elettronici oggi hanno conquistato una visibilità da record. Gli italiani li amano, al punto da dedicarsi a varie attività correlate, come la frequentazione dei portali di scommesse calcio con una sezione dedicata agli Esports, o seguire in diretta i propri streamer preferiti sui social come Twitch.
Dal marketing agli investimenti: altri dati
Le strategie di marketing delle aziende, nel contesto degli Esports, includono diverse iniziative. Il 64% ha scelto di investire nelle collaborazioni con gli influencer del settore, un metodo efficace per incrementare la visibilità e il coinvolgimento del pubblico. Il 53% delle aziende ha destinato delle risorse specifiche alle campagne di comunicazione mirate, mentre il 40% ha creduto nel potenziale delle nuove partnership commerciali, ottenendo risultati eccellenti e anticipando i concorrenti.
Un altro aspetto importante riguarda gli investimenti economici diretti nel settore degli sport elettronici. Secondo OIES, il 44% delle aziende investe più di 50.000 euro all’anno, mentre il 21% destina oltre 100.000 euro per sostenere le varie iniziative legate agli Esports. Questi investimenti non fanno altro che dimostrare l’elevato livello di fiducia delle aziende nelle potenzialità di un settore il cui sviluppo non accenna a fermarsi.
Nonostante il settore degli Esports sia oramai saturo di partnership, si parla di un comparto che ha ancora molto da offrire, e che non pone limiti alle aziende. Non a caso, l’OIES ha dichiarato che la quasi totalità delle aziende italiane ha intenzione di investire ancora (o per la prima volta) negli Esports il prossimo anno.